Musicisti

Yuri Yoshikawa Soprano

Yuri Yoshikawa

SOPRANO

Yuri Yoshikawa (Nagasaki, 1983) – Laureata in canto presso la Tokyo National University of Fine Arts and Music nel 2005, ha vinto una borsa di studio del Rotary International per perfezionarsi in Italia. A Latina, ha frequentato il corso biennale specialistico in canto, presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” dove si è laureata con il massimo dei voti nel 2011.  Nel 2014 si è laureata con lode in musica vocale e da camera presso il conservatorio di “Santa Cecilia” a Roma. 

In Giappone ha partecipato e vinto a sedici anni il “53esimo Concorso nazionale per giovani musicisti” ricevendo dal Ministero dell’Istruzione, Scienze e Cultura giapponese un riconoscimento e una borsa di studio per un master di canto a Vienna.  Vincitrice del “Primo concorso nazionale di musica operistica per giovani promesse” è stata premiata con una borsa di studio per un master in Italia; ha vinto il “Concorso nuove promesse di Giappone Ovest”  suscitando critiche favorevoli dalla stampa come miglior talento degli ultimi 10 anni, il  “Primo Concorso Internazionale della Romanza Napoletana”, il concorso “Francesco Albanese – Città di Torre del Greco 16a edizione” e il “Concorso Rolando Nicolosi”.

Come solista si è esibita in rappresentazioni, rassegne e festivals musicali sia in Giappone sia in Italia tra questi: “Requiem” di W. A. Mozart a Nagasaki; “Nagasaki Music Festival 2007”; “Gloria” di A. Vivaldi a Roma; “Die Fledermaus” di J. Strauss (Adele) a Tokyo; “Il campanello” di Donizetti (Serafina) a Latina; “Der Zauberflöte” di W. A. Mozart (La Regina della Notte) a Roma.

Inoltre, Yuri, in merito alle sue abilità canore ha ricevuto il “Riconoscimento per le Attivitá Culturali” della Provincia di Nagasaki e il “Premio Immagine Latina 2008”.

Oltre agli impegni con l’orchestra, Yuri Yoshikawa si esibisce stabilmente con il duo La Vague,  fondato insieme alla pianista Satoko Kawabata nel 2013 con il fine  di promuovere e divulgare le opere dei compositori giapponesi in Italia. È  solista della Cappella Musicale Costantina.

Il nostro gruppo

VEDI TUTTI

Vieni ad ascoltarci

Ogni Martedì sera presso il Battistero della Basilica di Sant’Agnese di via Nomentana il coro approfondisce tematiche inerenti alla Musica percorrendo questioni stilistiche rivolte alla costruzione del repertorio “classico”.
Il gruppo tutto è impegnato all’animazione di Eventi e Concerti non disdegnado la partecipazione a Matrimoni e animazioni liturgiche di ogni tipo.

VAI AL CALENDARIO

Leave a Reply

Your email address will not be published.